Come curarla
Indice
1. Mettere a mollo i piedi: almeno due a quattro volte a settimana per circa 20 minuti. usate acqua calda o tiepida. Se usate i sali di Epsom, la pelle sarà ancora più morbida, rendendo più semplice sistemare le unghie.
2. Usate un batuffolo di cotone: prendete un pezzettino di cotone e rotolatelo tra le dita fino a quando non avrà una forma cilindrica. Posizionatelo, quindi, con molta attenzione tra l’unghia e la pelle.
Se diventa troppo doloroso, fermatevi e chiamate un medico. In caso contrario, lasciate il batuffolo di cotone per permettere a pelle e unghia di crescere. Sostituitelo al pediluvio successivo.
3. Altri rimedi che alleviano il dolore: ci sono anche altri rimedi che contribuiscono al processo di guarigione. Tra questi: l’aceto di mele, l’olio di eucalipto, una fetta di limone.
Tagliate una fetta di limone molto sottile e passatela sull’area interessata. Il limone fa particolarmente bene nel caso il piede sia già infetto; in questo caso potete fissarlo con delle bende e lasciarlo agire per tutta la notte. L’acido contenuto aiuterà a combattere l’infezione. Quando state curando un’unghia incarnita, evitate scarpe scomode e movimenti bruschi. Se il dolore persiste, consultato subito un medico. CONTINUA A LEGGERE