In una terrina unite lo zucchero al burro a temperatira ambiente, lavorateli bene, aggiungendo poi le uova, il sale, l’essenza di vaniglia, la farina e il lievito a pioggia. Amalgamate bene il tutto ed aggiungetevi le mandorle. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi. Versate il composto ottenuto in una tortiera e cuocete in forno per circa 40 minuti. A cottura ultimata sformate la torta e fatela raffreddare su una retina. Nel mentre riscaldate in un pentolino la gelatina di albicocca e spalmatela sulla superficie della torta raffredata, ricopritela poi con abbondante cacao setacciato. Decorate con le nocciole intere e tritate.
Ingredienti: 100 g di zucchero, 60 g di burro, 150 g di farina, 3 uova, 150 g di mandorle macinate, 1 bustina di essenza di vaniglia, 2 cucchiaini di lievito, 1 pizzico di sale, gelatina di albicocche, nocciole
si ma quand’e’ che si mette il cacao?
mancano le dosi del cacao
mancano le dosi del cacao o la foto e un’altra?
Sì, in effetti fare una torta al cacao senza cacao, è come fare le trote al cartoccio senza il cartoccio…ahahahahah…
Consiglio, a chi vuole provare questa torta – ed è veramente buona – di non maginare le mandorle fino a farle diventare quasi farina perchè poi il risultato sarà troppo asciutto, un po’ come si vede anche dalla foto. Io le taglio a pezzetti piccolissimi con il coltello, è un procedimento lungo, ma non c’è paragone. Io uso sia cacao che cioccolato, sempre per ottenere una maggiore morbidezza.