I cambiamenti da non sottovalutare
Indice
1. Area circolare bianca sulla cornea: è un disturbo che solitamente si manifesta nelle persone che usano quotidianamente lenti a contatto. È un’infezione della cornea causata da microtraumi avvenuti durante l’applicazione della lente. A volte, le infezioni possono provocare un’ulcere della cornea.
2. Cerchio bianco intorno all’iride: se non appare in età avanzata è preoccupante. Segnala un alto livello di colesterolo e trigliceridi oltre il livello normale che aumentano il rischio di attacchi cardiaci e ictus.
3. Occhi rossi: a volte anche dormire poco e male comporta questo sintomo. Ma se si originano troppo spesso questi rossori, è bene andare a fare una controllatina. Potrebbe indicare un aumento della pressione intraoculare (glaucoma) o intracranica o persino diabete.
4. Occhio secco: in genere provoca un prurito incessante. In genere è un disturbo passeggero, stagionale, legato a qualche allergia. Se il prurito è persistente ed è associato a fotosensibilità, potrebbe trattarsi della sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune rara che si manifesta anche con secchezza della cavità orale e respiratoria.
5. Forme incolori: se guardando il cielo vedete delle forme allungate biancastre, anche quando la luce non è eccessivamente forte, può essere un segnalo di danneggiamento della retina. CLICCA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE
-
Continua: Le cause di questi cambiamenti