I benefici della scorza
Indice
• Favorisce la disintossicazione del corpo: la vitamina C, la pectina e altri composti acidi della scorza del limone producono un effetto depurativo che stimola la pulizia del corpo e combattono l’azione dei radicali liberi.
• Migliora la digestione: può aiutare a trattare diversi problemi legati allo stomaco, come i gas, l’infiammazione e i dolori. È anche molto utile contro la diarrea.
• Protegge il fegato: i suoi antiossidanti lo proteggono favorendo l’espulsione delle sostanze che impediscono il corretto svolgimento delle sue funzioni. Consumarla regolarmente aiuta a tenere lontani disturbi influenzali, come catarro, raffreddore, infezioni.
• Regola il pH del sangue: quando il sangue è troppo acido, si verificano malattie. Il limone intero (succo e scorza) è tra i migliori alimenti alcalini che regolano il pH del sangue.
• Rende più morbida la pelle secca: in alcune zone del corpo, come gomiti e ginocchia la pelle tende a seccarsi facilmente a causa dell’accumulo di cellule morte. Ecco cosa fare per renderle più morbide col limone. Munitevi di: 1 scorza di limone, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (5 gr) e 3 gocce di succo di limone. Dovrete, semplicemente, grattugiare la scorza e mischiarla con il bicarbonato di sodio e le gocce del limone fino ad ottenere un impasto. Stendetelo con morbidi massaggi circolari nella zona interessata e lasciatelo agire per 5 minuti. Poi risciacquate. È consigliabile farlo almeno due volte a settimana. CONTINUA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE