Come valutare la qualità del vostro riso
Indice
I medici sconsigliano di mangiarlo: tre porzioni conterrebbero lo stesso quantitativo di plastica contenuto in una busta di piccole dimensioni. Assurdo! Con dei semplici trucchetti però è possibile capire se il riso che abbiamo comprato è sano o ha sostanze nocive come la plastica:
• Il test dell’acqua: versate un cucchiaio di riso crudo in un bicchiere di acqua fredda e mescolate energicamente. Se il riso rimane sul fondo, è tutto ok. Se invece i chicchi galleggiano in superficie, dovreste evitare di mangiarlo, potrebbe essere nocivo.
• Il test del fuoco: date fuoco ad un poco di riso con un fiammifero o un accendino. Se inizia a bruciare immediatamente e ha l’odore di plastica, allora sapete che state per mangiare veleno.
• Il test del mortaio e pestello: schiacciati i chicchi si riducono in una polvere sottile e bianca (il colore dell’amido), ma il riso di plastica ha invece delle note giallastre.
• Il test della muffa: mettetene un po’ di riso in un contenitore sottovuoto e lasciatelo in un luogo caldo. Se in un paio di giorni si formerà la muffa, allora si tratta di un riso di plastica.
Ed ecco un video, che vi mostrerà tutti i trucchi possibili. CLICCA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE