Altri sintomi preoccupanti
Indice
7. Pelle: può scatenare la comparsa di acne. La tensione generata dallo stress avvia una risposta infiammatoria nel corpo, che provoca un’ostruzione dei pori della pelle.
8. Polmoni: una ricerca dell’università di San Paolo (Brasile) ha rivelato una connessione fra l’asma e lo stress.
9.Cuore: provoca un incremento di colesterolo, tensione arteriosa e trigliceridi nel flusso sanguigno. Uno studio statunitense ha dimostrato che l’eccesso di stress rende il battito cardiaco irregolare.
10. Occhi: un eccesso di stress provoca tremore degli occhi, in quanto “eccita” un piccolo muscolo la cui funzione è quella di elevare le palpebre.
11. Sangue: l’accumulo di stress colpisce i linfociti presenti nel fegato, che favoriscono la distruzione di epatociti.
12. Cervello: un eccesso di stress eleva i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo ormone influisce negativamente sulla corteccia frontale, quella incaricata delle nostre decisioni e della memoria.
13. Reni: l’eccesso di cortisolo provoca un aumento della escrezione renale di fosfato, che può causare debolezza muscolare e alterazioni ossee.
14. Intestino: un eccesso di stress influisce sul colon, provocando gas, dolore addominale o infiammazione.
Ovviamente, il nostro è un articolo puramente informativo. Per maggiori info è utile chiedere ad un medico specialista. CONTINUA A LEGGERE