I benefici della mela
Indice
1. Migliora la salute cardiovascolare: ha alti livelli di fitochimici, ossia sostanze naturali che esercitano un effetto antiossidante proteggendo il corpo dai danni causati dai radicali liberi. Le cellule, grazie a questi elementi, si mantengono più sane e si riduce il rischio di sviluppare le malattie cardiache e il cancro. La mela, contribuisce inoltre a diminuire i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e previene la formazione delle placche arteriose.
2. Ha un effetto diuretico: ha un alto contenuto di potassio, un minerale essenziale che le conferisce un effetto diuretico. Introdurla nella dieta è un’ottima idea. È consigliata soprattutto a pazienti con malattie infiammatorie o ipertensione.
3. Aiuta ad avere denti sani: masticare la mela stimola la produzione della saliva, quindi riduce lo sviluppo dei batteri responsabili di carie e altri disturbi della bocca.
4. Riduce il rischio di Alzheimer: è proprio l’alto contenuto di antiossidanti a rendere minimo il rischio di sviluppare malattie cognitive come l’Alzheimer.
5. Aiuta a mantenere il peso forma: i nutrizionisti lo considerano un buon aiuto nella perdita di peso.
Mangiare mele diminuisce la fame ansiosa e ci aiuta a tenere sotto controllo le calorie.
Inoltre, nutre la flora batterica presente nel colon e aiuta nel metabolismo dei grassi. CONTINUA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE