Come appaiono le tue unghie?
Indice
1. Unghie gialle: è un colore che caratterizza soprattutto le unghie dei fumatori. Quando però il giallore è presente in persone che non fumano, può indicare la presenza di una infezione fungina (micosi delle unghie) da curare quanto prima.
2. Unghie fragili e che si sfaldano facilmente: può essere una conseguenza all’esposizione continua all’acqua, agli agenti chimici dei detersivi o all’uso di disinfettanti aggressivi, ma può indicare anche una carenza di alcuni principi nutritivi che devono essere integrati attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. Chi in, particolare, presenta una lunula bianca, può soffrire di ipotiroidismo.
3. Una striscia scura che solca l’unghia: è molto pericolosa perché potrebbe indicare la presenza di un melanoma ungueale, che va immediatamente rimosso o quantomeno curato.
4. Unghie che presentano striature: le striature possono essere orizzontali o verticali e indicano generalmente una carenza di vitamina A e B o di Calcio o Zinco. Le striature orizzontali possono inoltre manifestarsi in caso di psoriasi. Quando le striature sono verticali rivelano uno stato anemico, quindi una carenza di ferro. CLICCA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE