Gli effetti della bevanda
Indice
Un’infografica riportata da The Renegade Pharmacist, un blog curato dal farmacista brtittanico Niraj Naik, prova a mostrare quali effetti la bevanda ha sul corpo al momento dell’assunzione.
Sul sito si legge:
Primi 10 minuti: 10 cucchiaini di zucchero entrano nel sangue. Non si vomita, perché l’acido fosforico modifica il sapore e consente di mandarli giù.
20 minuti dopo: lo zucchero raggiunge il picco provocando un’impennata di insulina. Il fegato trasforma così lo zucchero in grasso.
40 minuti dopo: l’assorbimento di caffeina è completo. Le tue pupille sono dilatate, la pressione sanguigna sale e il fegato scarica più zuccheri nel sistema circolatorio. I recettori per l’adenosina nel tuo cervello sono ora in funzione per combattere la sonnolenza.
45 minuti dopo: il tuo corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando i centri del piacere siti nel cervello. Un po’ come funziona l’eroina.
60 minuti dopo: l’acido fosforico lega insieme calcio, magnesio e zinco nel tuo intestino e accelera il metabolismo. Le alte dosi di zuccheri aumentano anche l’escrezione urinaria di calcio. Per questo, vi verrà voglia di fare pipì. Poi appena l’eccitazione diminuirà, si avrà un crollo della glicemia. Diventerete irritabili o apatici. CLICCA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE