Altri spiacevoli sintomi
Indice
4. Aumentano le difficoltà cognitive: chi soffre di insonnia ha problemi a livelli di concentrazione e di rendimento cognitivo. Questa abitudine, nel tempo, può danneggiare il cervello e aumenta il rischio di contrarre malattie come demenza e di Alzheimer.
5. Aumentano i livelli di stress e la depressione: non dormire, ci rende sicuramente più irritabili e stressati. Possiamo anche vivere forti stati depressivi.
6. Aumenta il rischio di diabete di tipo 2: dormire meno di 8 ore al giorno aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, perché non dormire abbastanza mette in crisi i sistemi metabolici che tengono sotto controllo i livelli di glucosio, generando un accumulo potenzialmente pericoloso. Il non riposto diminuisce anche la sensibilità all’insulina, un ormone che ha un ruolo fondamentale nel controllo degli zuccheri.
7. Aumenta il peso corporeo: chiaramente, mangiando di più si ingrassa di più. Il corpo riduce la capacità di utilizzare i grassi e gli zuccheri come fonte di energia, accumulando peso in diverse zone.
8. Aumentano le infiammazioni: quando non si dorme bene o a sufficienza, si rischia di svegliarsi con il ventre o le articolazioni infiammati. Le infiammazioni possono dipendere da diversi fattori, tra cui la mancanza di sonno.
Cercate di dormire almeno 8 ore al giorno! CONTINUA A LEGGERE