Alternative utili
Indice
2. Curcuma: è stata considerata una pianta sacra per ben 5.000 anni. La curcumina contenuta nella curcuma ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche ed è capace di contrastare anche l’osteoporosi.
3. Arnica: è conosciuta come uno degli ingredienti principali di unguenti balsamici. Anche l’olio essenziale di questa pianta è davvero efficace come antisettico e anti-infiammatorio. Nel 2001 il fiore d’arnica è stato addirittura nominato pianta medicinale dell’anno!
4. Liquirizia: questa pianta mediterranea è il rimedio perfetto per il raffreddore. Il tè alla liquirizia è un ottimo rimedio naturale quando si comincia ad avvertire secchezza e dolore alla gola. La pianta può avere per contro degli effetti collaterali, come aumento della pressione sanguigna, nonché essere dannosa per la placenta: per questa ragione è sconsigliata alle donne incinta.
5. Corteccia di salice: L’essere umano ha usato la corteccia di salice per migliaia di anni per curare una grande varietà di disturbi. L’efficacia medica di questo rimedio naturale è più che confermata: a tal proposito dovreste provare la corteccia di salice, almeno una volta, contro il mal di testa o il mal di schiena. Quella di salice bianco è la più efficace.
Per alleviare il vostro mal di testa, potrete fare un infuso freddo con acqua e corteccia di salice. Versate circa 7 grammi di corteccia di salice in 2 tazze di acqua fredda. Lasciate agire per una notte, o per circa 8 ore, quindi filtrate la corteccia di salice. Bevete quest’acqua benefica, due volte al giorno, per sbarazzarvi di mal di testa e febbre. CLICCA SUL PUNTO 3 PER CONTINUARE A LEGGERE