Altri particolarità
Indice
8. Perché le banane hanno una forma storta? Questi frutti crescono naturalmente in modo laterale, e durante la crescita tendono a spostarsi in prossimità della luce solare e, per questo, arrivano a maturazione curvi.
9. Perché i tormentoni ci rimangono in testa per un sacco di tempo? Ascoltiamo una canzone alla radio e poi non riusciamo a togliercela dalla testa per l’intera giornata… Alcuni brani sono “tormentoni” e l’industria discografica ne sforna a palate, soprattutto d’estate. È un’informazione che viene registrata dalla nostra memoria breve, e per questo sarà facile liberarsene: basterà ascoltare altra musica (possibilmente di un genere diverso, e che non ricordi quella precedente) oppure riempire il cervello con altre nozioni.
10. Perché le cannucce vanno sempre verso l’alto? Le bollicine di anidride carbonica presenti nella bevanda si depositano sulla cannuccia e la trascinano in superficie. Identica cosa accadrà, ad esempio, se gettate un chicco di uvetta nella bevanda; potete fare questo esperimento e verificare: all’inizio resterà a galla, e poi, quando questo effetto galleggiante si sarà estinto, comincerà a spostarsi verso il basso. La cannuccia, invece, rimane sempre a galla perché in proporzione è sempre leggerissima, e la minima consistenza la tiene sempre su.
11. Perché abbiamo le sopracciglia? Hanno una funzione protettiva: impediscono infatti al sudore di finire sugli occhi, e a questi ultimi di irritarsi.
12. Perché non sentiamo l’odore del nostro alito cattivo? È dovuto ad un fenomeno chiamato “adattamento”. Bocca e naso sono direttamente collegati, quest’ultimo tende naturalmente ad adattarsi a quel che c’è.
13. Perché quando ci sfreghiamo gli occhi chiusi vediamo stelline e cerchietti: Se non c’è luce, o se ce n’è poca, l’occhio istintivamente cerca di decodificare le forme che caratterizzano l’ambiente circostante. Quando siamo ad occhi chiusi, e li stropicciamo, al cervello arriva più o meno lo stesso impulso, e, nell’istinto di “cercare la luce”, il sistema nervoso produce “stelline e cerchietti”, esattamente quello che vediamo!
14. Perché quando gli uomini invecchiano i loro capelli diminuiscono e i peli aumentano: tutta colpa del testosterone. In pratica, lo stesso ormone che favorisce la crescita dei peli sul corpo, sulle braccia, nel naso e sulle orecchie, sfavorisce la stessa sulla testa.
15. Perché le dita di mani e piedi si avvizziscono se stiamo troppo in acqua? La natura, infatti, modifica le nostre dita in questo modo, perché la pelle “frastagliata” possa favorire una maggiore presa sulle superfici e impedirci di scivolare.
Tutto ha motivo di essere, basta solo scoprirlo, comprenderlo e impararlo. CONTINUA A LEGGERE