Sbattete le uova all’interno di una terrina con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto spumoso. In una ciotola a parte lavorate il burro con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso, quindi versatelo poco alla volta nel composto che avete precedentemente preparato, unitevi la fecola ed il lievito passati al setaccio ed amalgamate bene il tutto. Accendete il forno a calore medio. Versate il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e passate in forno per 40 minuti circa (controllate comunque la cottura con uno stizzicadenti: punzecchiate il dolce e verificate che sullo stuzzicadenti non rimanga niente). A cottura ultimata, togliete la torta dal forno, lasciatela riposare per qualche minuto prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzate con lo zucchero al velo vanigliato prima di servire.

Smartwatch free

Ingredienti: 300 g di fecola di patate, 300 g di zucchero semolato, 200 g di burro, 6 uova, 1/2 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di zucchero al velo vanigliato, farina q.b.

Ingredienti per la farcitura

  • 1/2  l di latte

  • zeste di limone

Loading...
  • 100gr di farina

  • 100gr di zucchero

  • 1 bustina di vanillina

  • 125 ml di panna fresca

Preparazione della farcitura

Portate il latte, con la buccia grattuggiata di limone, quasi ad ebollizione. Spegnete il fuoco e fate riposare per circa mezz’ora. In un recipiente mettete la farina e inserite un pò alla volta il latte facendolo passare da un colino. Appena la farina si sarà sciolta completamente potrete aggiungere lo zucchero sempre un poco alla volta e infine il latte rimanente. Inserite il tutto su un pentolino e mettetelo sulla piastra a fuoco lento. Dovrete farlo addensare continuando a mescolare sino a quando non noterete che è diventato denso. A questo punto potete aggiungere la panna fresca e la vanillina. Continuate a girare fino a quando non otterrete una crema molto densa dal gusto delicato. Togliete dal fuoco e versatela in un recipiente e lasciatela raffreddare, dopodichè riponetela in frigo.

6 COMMENTS

  1. Ho provato a farla.. ora vorrei sapere il “forno a calore medio” cosa vuol dire????? di solito i dolci si fanno a 170°/ 180° dipende da che dolce si fa.. si è totalmente bruciata.. e a me le torte o le ciambelle non si bruciano mai! Scrivete cortesemente la giusta temperatura? grazie

    • Ciao Roberta,
      la temperatura giusta è proprio 180 gradi. Strano che si sia bruciata. Magari riprova e facci sapere.
      Ti ringraziamo per continuare a seguirci e per fornirci utili commenti.

      Buona serata

  2. ciao Roberta probabilmente si sarà bruciata perché avrai impostato il programma ventilato, se è cosi, allora devi riprovare il tutto a forno statico, il mio consiglio è di impostare 160º per più tempo così si cuoce x bene. sono uno chef. facci sapere il risultato finale ciao

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here